La cremazione è quella pratica attraverso la quale il cadavere del defunto vieni riportato ai suoi elementi base, dunque gas e frammenti ossei, per mezzo del fuoco.
Questa è una pratica dalle origini antichissime, che è rimasta inalterata nel corso dei millenni, soprattutto in Asia, in particolare in India. Diverse erano le culture antiche che credevano che il fuoco servisse a purificare e che la cremazione fosse una modalità per semplificare il passaggio del defunto nell’aldilà, illuminando, con il fuoco, la sua strada. Capita spesso, infatti, di rimanere affascinati dai documentari in TV che trattano di questa funzione religiosa, ma non si pensa quasi mai che in realtà oggi è molto utilizzata anche nel nostro paese.
Cremazione Roma: Un pò di numeri
Capita spesso, infatti, di rimanere affascinati dai documentari in TV che trattano di questa funzione religiosa, ma non si pensa quasi mai che in realtà oggi è molto utilizzata anche nel nostro paese. In Italia, infatti, la cremazione è una pratica sempre più comune. E sono i numeri a dirlo! Tra il 2008 e il 2012 il numero di cremazioni è salito da 3.000 a 85.000. Non c'è bisogno di studi approfonditi per dare una motivazione a questa tendenza. La ragione sembra infatti piuttosto ovvia: gli italiani scelgono sempre più numerosi la cremazione per un fattore economico. I costi della cremazione, se ci pensiamo bene, sono infatti più contenuti rispetto a quelli della tumulazione e, in un periodo di crisi come quella che attraversa l'Italia dal 2007, una scelta del genere è facilmente comprensibile.
Cremazione Roma: la legge a riguardo
Due sono le modalità dettate dalla legge per chi decide di volersi far cremare:
In caso non sussistessero tali dichiarazioni di volontà, sarà la maggioranza dei parenti più prossimi di paro grado a dover dichiarare che il defunto in vita aveva espresso la volontà di farsi cremare.
Cremazione Roma: i prezzi
La pratica della cremazione a Roma si tiene presso l'impianto del cimitero Flaminio (Prima Porta). I prezzi cambiano a seconda che si sia residenti o meno nel comune di Roma.
Prezzi per i residenti nel comune di Roma:
Prezzi per i non residenti nel comune di Roma:
Funerale con cremazione Roma: i prezzi della funzione completa
Un funerale completo con cremazione, per un residente nel comune di Roma, ha un costo che può girare intorno ai 1.727€, comprendente:
In seguito alla cremazione, le ceneri verranno sistemate secondo il volere dei familiari del defunto, che decideranno per tumulazione, affido, dispersione o inumazione.
I prezzi sono indicativi e, per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci al 338 4198090 o allo 06 22428822